Il settore primario è in crisi a livello europeo, afferma il ministro Maurizio Martina. Bisogna tutelare le produzioni, i paesaggi coinvolti nelle produzioni e garantire sicurezza e trasparenza ai consumatori.
L'Italia e altri sette Paesi dell'UE chiedono alla Commissione europea di rendere operative in maniera urgente misure adeguate a sostegno del comparto del riso. A Bruxelles, durante i lavori del Consiglio, i ministri dell'agricoltura hanno sottoscritto un documento strategico con diverse richieste.
La prima richiesta è di attivare la clausola di salvaguardia per le importazioni dai Paesi cosiddetti 'Eba' come Cambogia e Birmania, che invadono il mercato europeo con il loro export a dazio zero.
Un'altra richiesta è di valutare la possibilità di rimuovere i vincoli che impediscono l'efficace applicazione delle misure di salvaguardia per le importazioni dai Paesi meno avanzati.
Ancora, riconoscere la specificità del settore della nuova Politica agricola comune, potenziare i modelli di etichettatura e approfondire gli studi per valutare gli effetti che questi sistemi hanno avuto sui diritti sociali e dei lavoratori nei Paesi Eba.