PROGETTO EUROPEAN CHRISTMAS EXCHANGE 2025

È arrivato il Natale e anche quest’anno il centro Europe Direct ha preso parte allo European Christmas Exchange, un progetto di scambio culturale che coinvolge alunni delle scuole primarie europee e centri ED nella creazione di decorazioni natalizie da spedire.

Questo progetto è nato dalla collaborazione tra i centri Europe Direct presenti in tutta Europa. Ed ora gestito da CECI-Circle of Europe, Citizenships and Identities.

Ogni scuola è stata inserita in un gruppo che conta complessivamente 23 scuole europee con le quali scambiare i decori natalizi. Oltre alle decorazioni, ciascun gruppo ha inviato una lettera di presentazione in cui racconta la celebrazione del Natale nel proprio paese. I partecipanti hanno così avuto la possibilità di scoprire e conoscere le tradizioni natalizie dei diversi paesi europei.

Il Natale è, per eccellenza, il periodo dell’anno che vede protagonisti i bambini e ricevere doni da un paese lontano permette loro di scoprire nuove culture e di approfondire il concetto di cittadinanza europea già nei primi anni di scuola.

Potete vedere il nostro albero decorato nella galleria del Comune di Vercelli. È con piacere che comunichiamo la partecipazione, al progetto, di diverse classi dell’Istituto comprensivo di Baraggia Arborio e Gattinara del plesso di Gattinara e di Roasio.

Vi lasciamo qui di seguito il link al profilo Instagram per il tutorial della nostra decorazione.

Qui, invece, potrete trovare maggiori dettagli sul progetto.

 

IL CENTRO EUROPE DIRECT AUGURA A TUTTI UN FELICE NATALE!