Proposte di iniziativa popolare su famiglia e asilo: al via esame della Commissione Ue

Parte la raccolta firme

Via libera della Commissione europea ad una prima registrazione di due proposte di iniziativa popolare da parte di cittadini europei sul tema della riforma dello stato di famiglia e del diritto di asilo europeo.

Non si tratta di un'adesione alle due proposte, ma solo di una prima dichiarazione di ammissibilità delle stesse, perché giudicate non contrarie ai valori dell'Unione europea.

La prima iniziativa, dal titolo 'Mamma, papà e bambini', chiede una ridefinizione di quello che i regolamenti europei definiscono 'matrimonio'. La seconda chiede una riforma del sistema di asilo europeo, in modo che includa un procedimento equo, permanente e trasparente di ricollocamento dei rifugiati, quindi di richiedenti asilo, tra gli Stati membri.

Le due proposte saranno registrate nelle prossime settimane ed i promotori hanno 12 mesi per poter ottenere i requisiti per poter andare avanti (un milione di firme dai cittadini di almeno sette Stati membri). Solo dopo questo passaggio, la Commissione dovrà comunque esaminare la proposta.