Passa alla Camera la Legge europea

L’Aula di Montecitorio ha approvato ieri in prima lettura la legge europea 2014. Ecco alcune delle norme previste dal testo approvato:


Ogm – Il disegno di legge assegna al ministero dell’Agricoltura la facoltà di limitare o vietare, con l’assenso della Commissione europea, le coltivazioni Ogm
Pacchetti vacanza – Tra le materie inserite nel provvedimento figurano i pacchetti per le vacanze, con la previsione che, a partire dal prossimo anno, non sarà più il Fondo pubblico di garanzia del turismo a farsi carico dei rimborsi in caso di insolvenza o fallimento dei tour operator.
Iva - Vengono esentate dal pagamento dell’Iva le merci importate in Italia da un altro Stato membro
Immigrazione - Il cittadino di un Paese extra UE in possesso di un valido titolo di soggiorno rilasciato da un altro Stato membro, ma che soggiorna irregolarmente in Italia, verrà espulso verso il Paese Ue che ha rilasciato il permesso se esiste un accordo in tal senso siglato entro il 2009 altrimenti è previsto il rimpatrio verso il Paese d’origine.
Servizi pubblici – L’affidamento senza gara di servizi a società quotate in borsa prima del 1° ottobre 2003, o a società da queste controllate, cesserà alla naturale scadenza del contratto oppure, se non è prevista scadenza, scadrà nel 2020.
Altri ambiti riguardano la patente di guida, la caccia, la sicurezza alimentare e la sicurezza sul lavoro.

http://www.eunews.it/2015/06/10/due-su-motorini-da-16-anni-regole-su-ogm-passa-alla-camera-la-legge-europea/37005