Nuovi poteri ad Europol per la lotta al terrorismo

Europol, l'agenzia di polizia europea, presto intensificherà gli sforzi per combattere il terrorismo, la criminalità informatica e altri reati e rispondere più rapidamente alle minacce.

Sono state approvate, infatti, dal Parlamento europeo nuove regole di governance. Ai nuovi poteri si affiancano anche forti garanzie sulla protezione dei dati e strumenti di controllo democratico. ll regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE e avrà effetto a partire dal primo maggio 2017.
Il progetto di regolamento, concordato dal Parlamento e dal Consiglio nel novembre dello scorso anno, potenzierà il mandato di Europol per garantirne la piena operatività nel contrasto dell'aumento dei crimini transfrontalieri e delle minacce terroristiche. In particolare potrà bloccare la propaganda terroristica online ed arginare le falle informative.
A fronte di questi nuovi poteri conferiti sono stati assicurati interventi per la protezione dei dati attraverso il monitoraggio del Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) e sarà stabilita una chiara procedura per i reclami da parte dei cittadini dell'UE.