
Durante il vertice del Mare del Nord svoltosi ad Amburgo, Germania e Danimarca hanno raggiunto un accordo sul progetto Bornholm Energy Island, volto allo sviluppo dell’energia eolica offshore.
Rappresenta un primo significativo traguardo dell’iniziativa “Energy Highways”, delineata nel Pacchetto Reti Europee pubblicato a dicembre 2025.
Progetto unico nel suo genere, il parco eolico consentirà di collegare 3 GW di elettricità prodotta offshore alle reti nazionali di Danimarca e Germania. L’iniziativa punta a trasformare l’energia eolica offshore da risorsa nazionale a risorsa europea condivisa a sostegno dell’elettrificazione. Inoltre, ha il potenziale di fare del Mar Baltico un vero e proprio hub offshore e di fungere da modello per futuri progetti analoghi in tutta l’Unione europea.
Riconosciuto come progetto di interesse comune (PIC), l’iniziativa è sostenuta da una sovvenzione di 645 milioni di euro nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa, strumento chiave per affrontare le sfide delle infrastrutture energetiche transfrontaliere e orientare gli investimenti.
L’intesa raggiunta rappresenta dunque un passo decisivo verso la realizzazione delle infrastrutture necessarie a garantire un’energia sicura, accessibile e pulita in tutta Europa. La Commissione continuerà a sostenere entrambe le parti per assicurarne una rapida attuazione.
Fonte: Commissione Europea- clicca qui