
Il 30 dicembre 2025 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il regolamento sulle licenze obbligatorie per la gestione delle crisi, che modifica il regolamento (CE) n. 816/2006.
Il nuovo regolamento introduce un quadro normativo a livello dell’UE per la concessione di licenze obbligatorie in situazioni di crisi o di emergenza transfrontaliere chiaramente individuate.
Esso attribuisce alla Commissione il potere di rilasciare una licenza obbligatoria valida a livello dell’Unione per l’utilizzo di un’invenzione protetta connessa a prodotti rilevanti per la gestione della crisi, una volta che la crisi o l’emergenza sia stata formalmente dichiarata o attivata in base agli strumenti di crisi dell’UE pertinenti.
La concessione di licenze obbligatorie prevista dal regolamento è configurata come uno strumento di ultima istanza.
Il suo impiego è subordinato al rispetto di condizioni e garanzie stringenti, tra cui limiti chiaramente definiti in termini di ambito e durata delle licenze, nonché l’obbligo di assicurare ai titolari dei diritti una remunerazione equa e adeguata, in conformità con l’Accordo TRIPS sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio.
Il regolamento UE sulle licenze obbligatorie rappresenta un pilastro del sistema di preparazione e risposta alle crisi, favorendo un’azione coordinata nel mercato unico in situazioni di emergenza.
Fonte: QUI