CIPRO E SCIENCE4EU: UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE PER LE PICCOLE ISOLE EUROPEE

Cipro è sempre più al centro delle iniziative europee su ricerca, innovazione ed energia sostenibile. Grazie alla campagna Science4EU della Commissione Europea, l’isola diventa un laboratorio dove la scienza affronta sfide reali come clima, ambiente ed energia.

Tra i progetti più rilevanti - sostenuti dall’UE - ci sono il monitoraggio ambientale tramite dati satellitari, la gestione delle emergenze e lo sviluppo di soluzioni energetiche innovative, proprio come TwinPV a Cipro, che punta a valorizzare l’energia solare, reti intelligenti e sistemi di accumulo oppure come NEEMO a Malta, volto a potenziare la mobilità elettrica e l’integrazione di tecnologie energetiche pulite, affrontando sfide locali come infrastrutture di ricarica e micromobilità.

Attraverso nuovi centri di eccellenza come il PHAETHON Research & Innovation Centre, Cipro diventa un modello per altre piccole isole europee, dimostrando come la cooperazione scientifica possa trasformare i limiti geografici in opportunità sostenibili.

Fonte DG Ricerca e Innovazione EU. Maggiori informazioni QUI.