
Dal 1° gennaio 2026 Cipro assumerà la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, subentrando alla Danimarca, che ha guidato i lavori nel secondo semestre del 2025. Il passaggio di consegne segna una nuova fase nella guida di una delle istituzioni centrali dell’Unione.
La Presidenza del Consiglio UE ruota ogni sei mesi tra i 27 Stati membri, secondo un calendario prestabilito. Il Paese di turno presiede le riunioni ministeriali, coordina l’agenda dei lavori e favorisce il dialogo tra i governi nazionali, oltre a rappresentare il Consiglio nei negoziati con Parlamento europeo e Commissione.
Per garantire continuità politica, le Presidenze operano all’interno di trii di Stati, che definiscono un programma comune di 18 mesi. L’attuale trio è composto da Polonia, Danimarca e Cipro, chiamati a portare avanti priorità condivise nel medio periodo. In questo quadro si è inserito il semestre della Danimarca, che ha contribuito a preparare il terreno per il nuovo mandato. Con l’avvio della Presidenza cipriota, i lavori proseguiranno in continuità, assicurando coerenza e stabilità all’azione dell’Unione Europea.
Fonte Consiglio dell'UE e Consiglio europeo. Maggiori informazioni QUI.