HAVE YOUR SAY: CONTRIBUISCI A DEFINIRE IL FUTURO DEL MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO

La Commissione Europea sta valutando il Marchio del Patrimonio Europeo e possibili interventi per rafforzarlo. Questa è la tua occasione per contribuire al processo: invia la tua opinione entro il 1° marzo 2026!

Questa consultazione è importante perché l'EHL (Marchio del Patrimonio Europeo) riguarda le persone. Non è solo un'etichetta sugli edifici, ma un ponte tra il patrimonio e i cittadini. 

Condividendo le tue opinioni, aiuterai l'Unione Europea a:

  • Rendere la procedura di selezione più trasparente e aperta, così che un numero maggiore di siti e comunità possa beneficiarne.
  • Accrescere il focus sul valore europeo, garantendo che il marchio metta in risalto ciò che ci unisce al di là dei confini nazionali.
  • Integrare nelle politiche europee sul patrimonio le priorità attuali — transizione verde, innovazione digitale, inclusione e partecipazione giovanile.
  • Potenziare la collaborazione tra i siti EHL, sviluppando reti e iniziative condivise che rendano la storia europea più accessibile a tutti.

Partecipando, puoi aiutare a far sì che il Marchio del Patrimonio Europeo continui a evolversi come motivo di orgoglio, senso di appartenenza e ispirazione per le generazioni di oggi e di domani.

Qui il link per inviare il feedback

Fonte: Commissione Europea-Cultura e creatività