EES: IL SISTEMA CHE RAFFORZERÀ LA SICUREZZA DELLE FRONTIERE EUROPEE

L’avvio del sistema di ingressi/uscite (EES) il 12 ottobre 2025 ha rappresentato un passaggio fondamentale nel processo dell’UE volto a modernizzare e rendere più efficiente la gestione delle frontiere esterne, rafforzando al contempo la sicurezza. L’implementazione del sistema procede in modo graduale attraverso le frontiere aeree, terrestri e marittime, così da permettere a guardie di frontiera, vettori e viaggiatori di adeguarsi progressivamente alle nuove procedure.

L’EES registrerà ingressi, uscite, dati biometrici e informazioni dei documenti dei cittadini extra-UE in soggiorno breve, oltre ai respingimenti. Quando sarà pienamente operativo nell’aprile 2026, sostituirà i timbri sui passaporti, rendendo i controlli più rapidi e facilitando l’uso di procedure self-service.

Non solo modernizzerà il passaggio delle frontiere per i viaggiatori extra-UE, ma l’EES rafforzerà anche la sicurezza Schengen: permetterà di monitorare entrate e uscite, individuare automaticamente i soggiorni oltre il limite e, grazie ai dati biometrici, ridurre le frodi d’identità. Le informazioni raccolte aiuteranno inoltre le autorità a prevenire e contrastare reati gravi e terrorismo.

In definitiva, l'EES contribuirà a rendere l'Europa più sicura, a vantaggio sia dei suoi cittadini che dei visitatori.

Fonte: QUI