
Il 20 ° anniversario della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) si svolgerà dal 9 all'11 giugno 2026. Per l'occasione, la Commissione pubblicherà due inviti a presentare candidature: uno per ospitare una sessione politica e l'altro per nominare i candidati ai premi EUSEW.
Il tema dell’EUSEW 2026 sarà “Un’Unione dell’energia pulita, sicura e competitiva”. Oltre alle consuete sette sessioni plenarie con i relativi interventi, il programma includerà circa cinquanta sessioni politiche, pensate per riunire leader dell’industria europea, ricercatori, decisori politici, autorità pubbliche e organizzazioni del settore energetico. L’evento si svolgerà in formato ibrido, con appuntamenti sia a Bruxelles sia online.
I premi del 2026 celebreranno persone, progetti e iniziative che contribuiscono alla transizione dell’Europa verso un sistema energetico pulito, sostenibile e sicuro. I premi verranno assegnati in tre categorie e due sono i temi ricorrenti: Donne nell’energia e Azioni energetiche locali. Ci sarà anche una nuova categoria dedicata alle PMI pioniere o impegnate nel miglioramento dell’efficienza energetica attraverso modelli di business o soluzioni di finanziamento innovativi.
Fonte: Commissione Europea