DISCORSO SULLO STATO DELL'UNIONE 2025

È un discorso annuale pronunciato dal Presidente della Commissione europea al Parlamento europeo, in cui definisce le priorità per l’Unione per l’anno successivo.

È un’occasione per:

  • riflettere sull'anno passato
  • delineare le priorità dell'UE
  • annunciare nuove iniziative.

Il discorso è seguito da un dibattito con i membri del Parlamento europeo, per rafforzare la responsabilità.

Durante il discorso di quest’anno, la Presidente Von der Leyen condividerà la sua visione e le principali iniziative per l’anno prossimo, basandosi sui dati ottenuti finora.

Si tratta del primo discorso sullo stato dell'Unione europea (SOTEU) del suo secondo mandato, che dà il tono al futuro.

L’obbiettivo del SOTEU è quello di garantire che l’Europa soddisfi le aspettative degli europei; si valutano le sfide che dovrà affrontare l’Unione e cosa si aspettano i cittadini europei dall’Europa.

La Presidente presenta i suoi piani e definisce l’agenda di ciò che l’unione europea dovrebbe realizzare per gli europei, con iniziative concrete.

Questo è anche un momento particolarmente importante in cui rendere omaggio al popolo europeo, agli eroi di tutti i giorni; le storie di persone il cui impegno, resistenza e resilienza ci ispirano come europei.

Segui anche tu il discorso sullo Stado dell'Unione, si terrà il 10 settembre 2025 in diretta streaming. Tutte le informazioni QUI