L’UE ALL’EXPO 2025 DI OSAKA: INNOVAZIONE, CULTURA E DIALOGO CON IL GIAPPONE

L’Expo2025 di Osaka, inaugurata ufficialmente il 13 aprile, accoglie oltre 150 Paesi e 25 organizzazioni internazionali in sei mesi di eventi e innovazione. Tra i protagonisti c’è l’Unione Europea, che partecipa con un padiglione dal titolo “Coltivare il futuro”, simbolo della forte alleanza con il Giappone basata su valori comuni come democrazia, diritti umani, commercio equo e sostenibilità.

Il padiglione UE rappresenta i principi del Nuovo Bauhaus Europeo, fondendo sostenibilità, estetica e tecnologia. In mostra progetti innovativi in edilizia, materiali biologici e prodotti tessili sostenibili, accanto a un ricco programma artistico che spazia dalla danza alla musica, dal design al cinema d’animazione, coinvolgendo adulti, bambini e giovani. L’obiettivo è promuovere il dialogo interculturale e la cooperazione tra Europa e Giappone attraverso il linguaggio universale della creatività, in un contesto globale.

Protagonista anche Europa - la mascotte ufficiale dell’UE all’Expo2025 - ispirata alla mitologia greca, ai colori della bandiera europea e allo stile giapponese dei manga. Il suo abito blu e giallo simboleggia fiducia, unità e gioia, mentre le stelle dorate richiamano i valori dell’UE.

Le attività culturali europee però non si fermano al solo padiglione principale interagendo con i padiglioni degli Stati membri, con la città di Osaka e con altri luoghi in Giappone:

  • Residenza artistica Europa-Giappone a Kyoto, dove giovani animatori si ispireranno alle arti tradizionali nipponiche.
  • Mostra immersiva di arte digitale, in collaborazione con l’Osaka Kansai International Art Festival.
  • EU Film Days, una rassegna cinematografica che presenta film da ogni Stato membro dell’UE.

L’Expo 2025 di Osaka, inoltre, sarà luogo di commemorazione del 75 ° anniversario della dichiarazione Schuman, considerata la fondazione dell'Unione Europea, con un evento che si terrà il 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa.

Fonte e maggiori informazioni qui