
Dall’11 febbraio al 27 aprile 2025 sono aperte le candidature per la quarta edizione degli Eu Organic Awards, i premi dedicati ai diversi attori della filiera biologica che hanno sviluppato progetti innovativi per migliorare la produzione e il consumo di alimenti biologici.
Saranno assegnati sette premi suddivisi in sei categorie:
- Miglior agricoltore biologico (donna e uomo)
- Migliore regione biologica/distretto biologico
- La migliore città biologica
- Migliore PMI di trasformazione alimentare biologica
- Il miglior rivenditore di alimenti biologici
- Il miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico
Le candidature sono aperte a qualsiasi attore/istituzione UE con un progetto degno di nota. Ad esempio, possono partecipare: agricoltori biologici, regioni o bio – distretti, attività commerciali (come negozi o ristoranti biologici) e città che promuovano attivamente la produzione biologica.
Le candidature idonee saranno esaminate dalla giuria degli EU Organic Awards in base ai criteri di eccellenza, innovazione, sostenibilità e potenziale di replicazione del progetto altrove nell'UE. I vincitori di quest'anno saranno celebrati alla cerimonia di premiazione, il 23 settembre a Bruxelles, in occasione dell'EU Organic Day.
Christophe Hansen, Commissario europeo per l'agricoltura e l'alimentazione, ha affermato:
“L'agricoltura biologica svolge un ruolo cruciale nel dare forma a un sistema alimentare più sostenibile e resiliente nell'UE. Gli EU Organic Awards mettono in risalto la dedizione e l'innovazione di coloro che stanno guidando questa trasformazione. Incoraggio tutti coloro che contribuiscono al successo del settore biologico a candidarsi, condividere i propri risultati e contribuire a dare forma al futuro dell'agricoltura biologica nell'UE.”
Maggiori informazioni sono disponibili qui.