STOP FINNING – STOP THE TRADE: LA COMMISSIONE EUROPEA ADOTTA MISURE PER PROTEGGERE GLI SQUALI

Nel gennaio 2025, la Commissione europea intensificherà il monitoraggio del commercio internazionale di pinne di squalo, un passo importante per rispondere all'iniziativa dei cittadini europei (ICE) "Stop finning – Stop the trade". Questa iniziativa, lanciata nel gennaio 2020 e presentata alla Commissione nel gennaio 2023, ha raccolto il sostegno di migliaia di cittadini dell'UE, spingendo per azioni concrete contro lo spinnamento degli squali, una pratica che minaccia gravemente la sopravvivenza di molte specie marine.

Dal 2003, l'UE ha vietato l'asportazione delle pinne di squalo sui pescherecci europei ed oltre a rafforzare il controllo e l'applicazione delle leggi esistenti, sta guidando gli sforzi internazionali per promuovere un divieto globale di spinnamento, mirato a salvaguardare l'equilibrio degli ecosistemi marini.

A partire da gennaio 2025, 13 nuovi codici tariffari permetteranno alla Commissione di monitorare il commercio di prodotti derivati dagli squali, come le pinne di squalo blu e mako, due delle specie più commerciate. Questi dati, resi pubblici attraverso la banca dati Eurostat, consentiranno una maggiore trasparenza e tracciabilità del commercio internazionale di squali.

La risposta della Commissione all'iniziativa dei cittadini europei, include anche l'analisi delle misure commerciali proposte, valutandone gli impatti ambientali, economici e sociali. Questo risultato dimostra l'importanza del coinvolgimento civico nel processo decisionale dell'UE, dove un milione di cittadini può sollecitare azioni politiche per tutelare le risorse naturali e non solo.

Fonte e maggiori informazioni: Commissione europea - Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca

L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento potente per contribuire a modellare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuove leggi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme, la Commissione è chiamata a decidere quale azione intraprendere.

Per saperne di più visita il sito dedicato qui. Scopri le iniziative che hanno già trovato seguito; partecipa alle iniziative che puoi sostenere oppure avvia un'iniziativa che ti sta a cuore: fai sentire la tua voce nelle politiche che influenzano la tua vita.