La Commissione ha annunciato i risultati dell’ultimo round di candidature di DiscoverEU: un’azione del programma Erasmus+ che offre l’opportunità di esplorare l’Europa offrendo un pass di viaggio gratuito. Saranno ben 35 762 i giovani viaggiatori che, compiuti i 18 anni, riceveranno il pass e potranno così conoscere il patrimonio culturale europeo e entrare in contatto con persone da tutto il continente.
I viaggi saranno prevalentemente in treno e potranno essere fatti da soli o in gruppi formati da massimo cinque persone, in questo modo sarà possibile, per chi lo desidera, viaggiare coi propri amici.
L’edizione di DiscoverEU di quest’anno si svolgerà tra marzo 2025 e maggio 2026.
Il Commissario per l'equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport, Glenn Micallef, dichiara:
“Un'esperienza di viaggio DiscoverEU è un viaggio che cambia la vita. Ogni stazione, ogni caffè, ogni nuovo volto che incontri si aggiunge alla tua storia. Non si tratta solo di vedere l'Europa, ma di viverla. A ogni giovane esploratore con un pass di viaggio in tasca dico: lanciati e sfrutta al meglio questa opportunità che ti regalerà un tesoro di esperienze!"
Queste candidature erano aperte ai giovani cittadini degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati a Erasmus+ nati tra il 1º gennaio 2006 e il 31 dicembre 2006. Sono state inviate 135 000 domande di partecipazione.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a cliccare qui.