La Commissione Europea ha pubblicato una relazione sui risultati di sei progetti pilota Erasmus+ che hanno esplorato la creazione di un diploma europeo, un'iniziativa che potrebbe rivoluzionare l'istruzione superiore in Europa. Questi progetti, che hanno coinvolto università europee e autorità nazionali, hanno confermato che un diploma comune rappresenterebbe un passo significativo per l'istruzione superiore, creando nuove opportunità per istituzioni e studenti.
La relazione illustra anche i risultati di quattro progetti pilota Erasmus+ che hanno esaminato strumenti di cooperazione come la possibilità di attribuire uno status giuridico europeo alle alleanze tra istituti di istruzione superiore. Sviluppata con la partecipazione di 140 università, 17 ministeri e altri partner, la relazione presenta 16 criteri comuni per il diploma europeo, proponendo anche lo sviluppo di strumenti operativi e una tabella di marcia per la sua attuazione.
Il piano per questo diploma, proposto nel marzo 2024, prevede un programma congiunto su base volontaria, fondato su criteri comuni e destinato a favorire la mobilità studentesca e la circolazione delle conoscenze in Europa.
La relazione costituirà una base per ulteriori discussioni politiche e per il progresso verso un'istruzione superiore più integrata e di qualità nell'Unione Europea.
Fonte e maggiori informazioni: Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Comunicato stampa 19 dicembre 2024