UN NUOVO PONTE AEREO UMANITARIO PER LA SIRIA

Con le crescenti ostilità in Libano, il popolo siriano si trova ad affrontare ulteriori difficoltà, più di 560.000 persone cercano di sfuggire al conflitto attraversando il confine.

La Commissione europea sta avviando un nuovo ponte aereo umanitario per fornire assistenza alle persone più bisognose in Siria.

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha affermato:

“Il crollo del regime di Assad offre una nuova speranza al popolo siriano. Ma questo momento di cambiamento porta con sé anche dei rischi e delle difficoltà. Con la situazione sul campo così instabile, il nostro aiuto al popolo siriano è sempre più importante. Ecco perché abbiamo aumentato i nostri finanziamenti umanitari per quest'anno, a più di 160 milioni di euro. Stiamo anche lanciando un ponte aereo umanitario che trasporta rifornimenti vitali, come cibo, medicine e articoli per rifugi. Discuterò ulteriormente della consegna degli aiuti umanitari nel mio incontro con il Presidente Erdogan martedì. Siamo al fianco del popolo siriano ".

Tramite i voli finanziati dall’Unione, arriveranno 50 tonnellate di forniture sanitarie a Dubai, da lì saranno poi portate in Turchia per la distribuzione oltre il confine. Ulteriori 46 tonnellate di articoli sanitari, educativi e di ricovero arriveranno in Turchia trasportate da un camion.

La Commissione ha inoltre mobilitato altri 4 milioni di euro per rispondere alle esigenze più urgenti, portando il sostegno umanitario dell’UE nel 2024 a 163 milioni di euro.

 

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al comunicato stampa.