AIUTI UMANITARI PER L’ASIA PACIFICA: LA COMMISSIONE ANNUNCIA UN PACCHETTO DI AIUTI UMANITARI DA 21,5 MILIONI DI EURO

 L’Unione europea sostiene nuovamente la popolazione dell’Asia Pacifica vittima del tifone Yagi. Un nuovo pacchetto di aiuti umanitari, da 21,5 milioni, porta il sostegno totale dell’UE, nel 2024, a quasi 95 milioni di euro. I nuovi aiuti andranno in sostegno dei progetti umanitari in Bangladesh, Indonesia, Myanmar e Malesia. Oltre al finanziamento, l’UE trasporterà rifornimenti essenziali per le vittime del tifone.

Il Commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič, attualmente in visita nelle Filippine, presenzierà la firma di un accordo sulla gestione delle catastrofi tra L’UE e il Centro di coordinamento per l’assistenza umanitaria nella gestione delle catastrofi dell’Associazione delle Nazioni del Sud – est asiatico (ASEAN).

Janez Lenarčič dichiara: “La stagione dei monsoni in corso è stata particolarmente dura nel Sud-est asiatico, dove diversi paesi hanno subito gravi inondazioni e cicloni. Poiché i disastri causati dal clima diventano più frequenti e intensi, è ancora più importante rafforzare la cooperazione internazionale per una migliore preparazione e una risposta efficiente. Sono convinto che questo accordo tra gli organismi di gestione dei disastri dell'UE e dell'ASEAN porterà molti vantaggi, consentendoci di imparare gli uni dagli altri e di proteggere meglio le nostre popolazioni”.

L’accordo tra UE e paesi ASEAN rafforzerà ulteriormente lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra ASEAN e UE; il dispiegamento e scambio di esperti e lo sviluppo di programmi di formazione.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a cliccare qui.