EuroVelo, la rete di 17 percorsi ciclabili a lunga percorrenza approvati dalla European Cyclists' Federation ed inclusi nelle Reti di Trasporto Trans-europee (TEN-T) offre l'opportunità di esplorare l'Europa in bicicletta come mai prima d'ora, con l'obiettivo di garantire percorsi ciclabili di altissima qualità in tutti i paesi del continente, diffondere le migliori pratiche europee oltre confine e armonizzare gli standard ciclistici a livello europeo.
Obiettivi di EuroVelo:
Implementazione di percorsi di alta qualità: creare e mantenere percorsi ciclabili di livello europeo in tutti i paesi d'Europa.
Comunicazione e promozione: far conoscere questi percorsi ai decisori e agli utenti potenziali, promuovendone l'utilizzo e fornendo informazioni cruciali sull'uso della bicicletta in Europa.
Incoraggiamento all'uso della bicicletta: spingere sempre più cittadini europei a utilizzare la bicicletta, favorendo un modo di viaggiare sano e sostenibile sia per gli spostamenti quotidiani che per il cicloturismo.
Lo sviluppo e la gestione dei percorsi EuroVelo sono coordinati da governi nazionali, regionali e locali, fornitori di servizi commerciali e ONG. Nel 2023, il 66% della rete EuroVelo, estesa su oltre 92.000 km, era completato, con un incremento del 2% rispetto al 2022. Tuttavia, per completare la rete entro il 2030, è necessario un tasso di sviluppo annuale più rapido, pari al 5% e per raggiungere questo obiettivo, è prevista l'istituzione di un Centro di coordinamento nazionale EuroVelo (NECC) in ogni paese coinvolto.
Sul sito ufficiale di EuroVelo è possibile scaricare gratuitamente le tracce GPX dei percorsi, trovando ispirazione e pianificando il viaggio ideale. I percorsi e i paesi possono essere collegati e personalizzati a piacere, permettendo di pedalare dalle vette alpine alle coste baltiche, dai fiordi della Norvegia settentrionale alla costa mediterranea.
Una volta scaricate le tracce è possibile visualizzarle e configurare il viaggio utilizzando app e software consigliati da EuroVelo, tra cui RidewithGPS, Garmin Basecamp, OsmAnd e Komoot, che rendono facile l'uso delle tracce GPX.
Non resta che lasciar correre l'immaginazione e programmare l'itinerario perfetto per un'esperienza unica in bicicletta attraverso l'Europa!