Organizzata dal Cancelliere Scholz e dal Presidente Zelensky a Berlino, la conferenza sulla ripresa in Ucraina 2024 (tenutasi tra ieri, 11 giugno e oggi, 12 giugno) avrà la partecipazione della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che col suo discorso d' apertura annuncia la firma di nuove convenzioni di garanzia e sovvenzioni per un valore di 1,4 miliardi di euro. Lo scopo sarà quello di sostenere la ripresa e la ricostruzione del paese che, dopo l’aggressione subita dalla Russia, si trova in difficoltà più che mai.
La conferenza si svolge all’insegna del motto: “Uniti in difesa. Uniti nella ripresa. Più forti insieme” ed è la continuazioni della serie di eventi politici dedicati al ripristino e alla ricostruzione dell’Ucraina dall’inizio della guerra. Si riuniscono in questa occasione i capi di Stato o di governo, ministri e rappresentanti di Stato, organizzazioni internazionali e molti altri per mostrare il sostegno dell’Unione Europea al paese entrato nel mirino russo.
La concentrazione è su quattro macro tematiche:
- La mobilitazione de settore privato per la ricostruzione e la crescita economica
- Gli aspetti sociali e il capitale umano per il futuro dell’Ucraina
- La ripresa dei comuni e delle regioni
- L’adesione all’UE e le relative riforme
“Il futuro dell’Ucraina come potenza economica dell’UE” e “Stato di diritto, riforma del sistema giudiziario e istituzione di un meccanismo internazionale di risarcimento” sono alcune delle tavole rotonde affrontate durante l’’evento.
Per maggiori informazioni andare qui.