Con una media di 45 milioni di utenti mensili, Temu attira le attenzioni della Commissione europea che il 31 maggio 2024 la dichiara formalmente come piattaforma online di dimensioni molto grandi (Very Large Online Platform) ai sensi della legge sui servizi digitali, una serie di norme che si applicano in tutta l’UE con l’obbiettivo di creare uno spazio digitale sicuro e condizioni di parità per le piattaforme.
La designazione come VLOP obbliga Temu a conformarsi alle rigorose norme previste dalla legge entro la fine di settembre 2024, a quattro mesi dalla sua notifica. Tra gli obblighi vi saranno:
- Una sorveglianza più diligente dei prodotti illegali: analisi e attenuazione del rischio di vendita di merci contraffatte, prodotti non sicuri e articoli che violano i diritti di proprietà intellettuale.
- Misure rafforzate di tutela dei consumatori: relazioni annuali di valutazione dei rischi di Temu, in particolare dei potenziali effetti negativi sulla salute e la sicurezza dei consumatori.
- Maggiore trasparenza e responsabilità.
I servizi della Commissione si assicureranno il rispetto, da parte di Temu, delle norme e degli obblighi della legge sui servizi digitali. Per fare ciò sarà necessaria una stretta collaborazione con la piattaforma.
Per maggiori informazioni andare qui.