Oggi, 25 marzo 2024, si celebra la Giornata degli autori europei, una vera opportunità per stimolare la ricerca del piacere della lettura in tutti gli europei, con maggiore attenzione per i più piccini che quest’anno sono il vero focus dell’evento, insieme alla promozione della diversità linguistica nella letteratura, per la quale l’UE può contare su una ricchissima tradizione scrittoria.
In occasione della Giornata, la Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Iliana Ivanova, parteciperà il 25 e il 26 marzo a una conferenza sulla promozione della lettura nella città belga di Lovano, durante la quale ci si concentrerà soprattutto sulla problematica del calo delle competenze e delle abitudini di lettura dei giovani e riunirà rappresentanti dei ministeri della cultura e dell'istruzione dei 40 paesi del programma Europa creativa, assieme ai settori del libro, dell'istruzione e delle ONG.
La conferenza non sarà, tuttavia, l’unico evento in programma. Infatti, come l’anno scorso – anno di inaugurazione della celebrazione – l’UE ha invitato scuole e biblioteche di tutti gli Stati membri a prendere parte all’iniziativa con sessioni di lettura pubbliche dedicate ai giovani e ai bambini. È possibile mantenersi aggiornati riguardo gli eventi in corso tramite la mappa interattiva.
La Commissione si è occupata, inoltre, di organizzare insieme al Consiglio degli Scrittori europei – federazione non governativa e senza scopo di lucro costituita attualmente da 49 associazioni e sindacati nazionali di scrittori professionisti e traduttori letterari – un tour con 120 autori e traduttori europei per condividerne il lavoro con i giovani, valicando anche i propri confini nazionali in linea con l’attività di promozione dell’interculturalità.
La Giornata rimane iniziativa avviata e proposta specificatamente dal programma Europa Creativa che sostiene anche i settori editoriale e letterario dell'UE, avendo investito da 10 anni più di 2 miliardi e mezzo di euro nel campo.
In questo caso specifico, la Giornata non è soltanto una scusa per garantire un momento di intrattenimento ai giovani e grandi d’Europa, ma funge anche da perfetto attimo di sensibilizzazione per ricordare l’importanza dei libri e la vastità della cultura che essi portano in sé, insieme alla possibilità di istruzione, innovazione e al miglioramento delle capacità comunicative. Per ricordare che i libri sono anche sicurezza in se stessi, empowerment, creatività e soprattutto curiosità.