Il centro Europe Direct di Vercelli è lieto di invitarvi all'evento organizzato in collaborazione con i centri Europe Direct di Torino e Cuneo, dal titolo "Verso le elezioni europee – Parliamo europeo" nella data di giovedì 21 marzo 2024, che si terrà a Vercelli presso la sala Gioin di Via Laviny 67, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 con collegamento streaming con i medesimi centri di Torino e Cuneo.
L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire la conoscenza delle istituzioni europee, il loro funzionamento, guardando anche al processo decisionale e alle rappresentanze politiche, cercando di creare un'ottima occasione per sensibilizzare gli studenti e la popolazione al voto. Infatti, in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno, i votanti potranno decidere direttamente la composizione del Parlamento, scegliendo che tipo di influenza dare al corso dei prossimi cinque anni.
Insomma potranno scegliere “quanta Europa vogliano” nella loro quotidianità, insieme alla direzione desiderata per il proprio futuro attraverso la loro azione di cittadinanza attiva!
Proprio per questo motivo, i centri ED del Piemonte hanno deciso – seguendo la mission della Commissione – di rivolgersi, in particolar modo, ai first voters, ovvero a tutti i ragazzi che quest’anno voteranno per la prima volta, per incoraggiarli a cominciare e a non perdere mai la bella abitudine alla democrazia.
Chiaramente, i first voters non sono gli unici invitati, come sopra riportato, l’evento sarà aperto anche agli insegnanti e alla popolazione locale perché possa instaurarsi un momento di dibattito e discussione in cui, davvero, la cittadinanza possa intervenire, oltre che ascoltare.
I partecipanti, per l’appunto, avranno la possibilità di ascoltare un funzionario della Commissione europea di Bruxelles che terrà il suo intervento da Torino, il dott. Alessandro Giordani, Vice Direttore presso la Commissione europea per le reti di comunicazione ed informazione negli Stati membri dell’UE, responsabile dei Centri Europe Direct di tutta Europa. Insieme a lui interverranno anche il prof. Vito Rubino, docente presso l'Università del Piemonte Orientale, la prof.ssa Marinella Belluati, docente presso l'Università di Torino e la dott.ssa Silvia Giudici, ricercatrice presso l'Università di Torino nella sede di Cuneo.
L’evento, come accennato, si terrà in presenza allo spazio Gioin di Vercelli, ma anche in collegamento diretto con il centro di Torino, dall’aula B2 del Campus L. Einaudi, Lungo Dora Siena, 100 e con il centro di Cuneo dall’aula 107, Via Ferraris di Celle, 22.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione, di seguito il link al modulo di registrazione e il link per seguire la diretta.