Con scadenza regolare da ormai vent’anni, Music Moves Europe – premio europeo per la musica popolare e contemporanea cofinanziato dal programma Europa Creativa – celebra e riconosce il successo e il talento di nuovi artisti emergenti che sono riusciti a raggiungere un pubblico al di fuori del proprio paese. Ogni vincitore dei premi in gara riceve un premio da 10.000 euro, mentre il vincitore del premio della giuria riceve un ulteriore buono di 5.000 euro per promuovere una tournée più sostenibile, così come al vincitore del premio del pubblico.
Il 2024 ha finalmente trovato i suoi nuovi Adele, Stromae, Dua Lipa, Inhaler, Rosalía, Meduza, Lous and the Yakuza, Naaz – ex vincitori delle scorse edizioni. Tra i 15 nominati al contest dal gruppo di esperti in giuria, sono risultati vincitori della nuova edizione Yunè Pinku (Irlanda), Bulgarian Cartrader (Bulgaria), Giift (Danimarca), freekind. (Slovenia) e RalphieChoo (Spagna), mentre la vincitrice del premio della giuria e del premio del pubblico è Zaho de Sagazan (Francia) che strappato agli appassionati di musica in Europa e in tutto il resto del mondo il maggior numero di voti online.
L’ampio quadro di Music Moves Europe definisce ancora una volta il sostegno dell’UE alla ricchezza dell’industria musicale del territorio e del repertorio europeo e ai contributi culturali, economici e sociali del settore. Come ha affermato Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani: "I premi Music Moves Europe toccano il cuore vivace del nostro continente, amplificando le varie melodie che definiscono la nostra sinfonia culturale. Puntano i riflettori su una nuova generazione di musicisti eccezionali e li sostengono nel loro percorso verso una carriera internazionale, celebrando nel contempo la diversità culturale europea, unita dal linguaggio universale della musica. Auguro a tutti i partecipanti al concorso un grande successo nella loro carriera futura."
Per scoprire in dettaglio i nuovi artisti vincitori e nominati vi lasciamo di seguito il link al sito ufficiale del MME.