OLTRE LE BARRIERE

Nel mese di dicembre il nostro Centro Europe Direct Vercelli ha organizzato tre eventi in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la biblioteca civica di Vercelli. 

 Nella giornata di sabato 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, alle ore 17.30 la sala conferenze della Biblioteca civica “Cagna” di Vercelli (Via Galileo Ferraris, 95) ha ospitato l’ esclusiva intervista di Maurizio Massa al cavaliere Claudio Costa, atleta para olimpico e presidente della sezione di Vercelli dell’Unione Italiana dei Cechi e degli Ipovedenti. 

 "Tra ombra e luce. La forza di una donna chiamata Lucia" è il titolo del concerto in programma oggi pomeriggio, martedì 13 dicembre alle ore 16.00 nella sala conferenze della Biblioteca civica in via Galileo Ferraris 95, in collaborazione anche con la scuola musicale Vallotti. Protagonisti saranno il soprano Maria Grazia Aschei e la pianista Ilaria Schettini. Nel corso del concerto saranno presentati alcuni cenni sull'evoluzione storica del disagio visivo. Partecipazione consentita fino a esaurimento posti.

Dal titolo “Oltre le barriere”, l’evento conclusivo del percorso organizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica e la sezione di Vercelli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che si terrà nella mattinata di domani, 14 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nel Piccolo Studio dell’Abbazia di Sant’Andrea in via Galileo Ferraris, 99.

Tale evento, consiste in un percorso educativo, organizzato dal nostro Centro Europe Direct, legato alla Strategia dell’Unione Europea sui diritti delle persone con disabilità, una delle azioni previste dalla priorità “Un nuovo slancio per la democrazia europea”.

A prendere parte a questo percorso educativo sono state quattro classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cavour di Vercelli, in particolare: la classe 3^ I Tursimo, 3^A insieme alla 3^F, 5^I Turismo e 5^B S.S.S.

Gli studenti hanno partecipato a diversi incontri, guidati dall’educatore Gabriele Cortella, dedicati alla tematica della disabilità e hanno lavorato ad una restituzione del percorso educativo realizzando un prodotto che verrà presentato dai ragazzi stessi durante l’evento.

La mattinata si aprirà con l’intervista, a cura del giornalista Maurizio Massa, al Cavaliere Claudio Costa, che racconterà agli studenti la sua esperienza di atleta paralimpico ed il costante impegno a favore dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La seconda parte dell’evento vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cavour di Vercelli che illustreranno ai presenti i prodotti realizzati a conclusione del percorso educativo sulla disabilità.