PROGETTO EDUCATIVO 'FOOD'

Parte il progetto FOOD ideato dal Comune di Vercelli – Centro Informativo Europe Direct, dal Centro Territoriale Volontariato, dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli insieme alla Consulta degli Studenti di Vercelli e dall'Università del Piemonte Orientale.

FOOD è un progetto per gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado e prosegue idealmente la Festa dei Popoli 2015 con percorsi di sensibilizzazione sulle attività poste in essere dalla Commissione Europea in materia di sviluppo e cooperazione internazionale, nonché sui temi del non spreco, dell'equità e degli stili di vita, della responsabilità e dei modelli di sviluppo.

Le attività si svolgeranno in due fasi.

La prima fase, novembre-dicembre 2015, per gli studenti delle scuole superiori che dopo aver partecipato ai tre incontri formativi presso l'Università seguiranno un percorso di approfondimento in aula grazie all'intervento di un educatore professionale ed all'esperienza e testimonianza diretta di alcuni volontari delle associazioni di volontariato che operano sul territorio.
La seconda fase, gennaio-maggio 2016 vedrà una sorta di gemellaggio tra le classi degli istituti superiori e le scuole di ordine inferiore, sempre con la presenza di un educatore e dei volontari, per passare ad un'azione di progettazione partecipata, e ad una esperienza di 'peer education' e concludere con la realizzazione di un prodotto (video, fumetto, performance teatrale, canzone, prodotto multimediale....) che sarà presentato durante la Festa dell'Europa 2016.


Il primo dei tre incontri è previsto per domani Martedì 3 novembre, dalle ore 10 alle ore 12 presso la sala della Cripta di Sant'Andrea, Università del Piemonte Orientale.
Il prof. Davide Porporato dell'Università del Piemonte orientale parlerà del valore del cibo e l'importanza di non sprecarlo ai ragazzi degli Istituti scolastici cittadini che hanno aderito al percorso.