Giovani e partecipazione democratica

Dal 14 al 16 ottobre si è svolta a Strasburgo la 27-esima Sessione del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, durante il quale i giovani tra i 16 e i 30 anni hanno partecipato in modo attivo, attraverso interventi diretto nei dibattiti, consentendo ai membri del Consiglio di raccogliere raccomandazioni che consentano loro di ottenere maggiore partecipazione ai processi decisionali in Europa.

Due i temi emersi: l'importanza dell’apertura alle nuove tecnologie per sostenere l'impegno dei giovani  nella vita pubblica e politica per poter comunicare in modo più diretto con i giovani. In secondo luogo, la necessità  di sostenere  ulteriormente l’uguaglianza tra i giovani, ragazzi e ragazze, nel processo decisionale, attraverso una maggiore considerazione di tali esigenze nello sviluppo delle politiche e dei servizi, per consentire una piena partecipazione, ruolo svolto ad esempio dall’Osservatorio sulla Carta europea per la parità di donne e uomini nella vita locale.

Per maggiori informazioni: http://www.aiccre.it/giovani-partecipazione-democratica-responsabilita-condivisa-citta-regioni/#more-8765