Frontex plus per integrare gli sforzi dell'Italia nel Mediterraneo


Un'operazione unica 'Frontex plus' per supportare gli sforzi dell'Italia nella gestione dei flussi migratori del Mediterraneo. Questo quanto annunciato ieri dalla Commissaria per gli Affari interni Cecilia Malmström, a seguito dell'incontro con il Ministro Angelino Alfano. La Commissaria europea si è poi rivolta a tutti gli Stati membri affinché trasformino la loro solidarietà in 'azioni concrete'.

 

La Commissaria europea Malmström – ha dichiarato ai giornalisti che la Commissione europea farà quanto in suo potere affinché l'intera Unione europea svolga un ruolo sempre più importante nell'aiutare l'Italia a gestire la questione migratoria nel Mediterraneo.

La nuova operazione Frontex, mira a rafforzare l'assistenza all'Italia. Si è deciso di fondere le due operazioni Frontex, 'Hermes' ed 'Aeneas' , perfezionandole e riunendole in un'unica operazione, «Frontex plus» appunto, ampliata e volta a integrare le azioni attuate dall'Italia.

'Dopo ciascuna tragedia nel Mediterraneo – ha ricordato la responsabile europea per gli Affari interni - tutti gli Stati membri hanno lanciato appelli in cui affermavano di deplorare queste perdite di vite umane. Certo, è importante dichiarare la propria solidarietà. Ma tale solidarietà deve ora essere trasformata in azione concreta. Invito dunque tutti gli Stati membri a contribuire a questa nuova operazione, perché si tratta di una preoccupazione comune a tutti noi, di una sfida che non svanirà'.