Festa dell'Europa '60 di Unione: un voto tira l'altro'

Giovedì 11 maggio

Vercelli, Piazza Cavour dalle 9:00 alle 12:00

Giovedì 11 Maggio 2017 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 si terrà in Piazza Cavour la Festa dell'Europa organizzata dal Centro Informativo Europe Direct Vercelli in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale, Università del Piemonte Orientale, i ragazzi che svolgono il Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Vercelli e Coverfop.
L'evento dal titolo '60 anni di Unione: un voto tira l'altro' rappresenta la fase conclusiva dei percorsi formativi svolti in questi mesi sui temi della cittadinanza europea ed in particolare sull'esercizio del voto.

Il primo percorso chiamato 'Educazione alla cittadinanza e partecipazione' ha visto il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al percorso formativo sui diritti dei cittadini ed il funzionamento del processo legislativo europeo.
In parallelo si è svolto il secondo progetto 'Sono vuoto senza voto', indirizzato agli alunni delle scuole primarie, i quali hanno potuto apprendere i simboli e i valori dell'Unione europea tra i quali il diritto al voto.
La Festa dell'Europa prevede la realizzazione pratica di quanto appreso in classe sui diritti di cittadinanza e sull'esercizio al voto attraverso un grande gioco a squadre ognuna delle quali rappresenterà uno Stato dell'Unione Europea.
I ragazzi daranno vita ad una simulazione del Parlamento Europeo e coinvolgeranno i negozianti del Centro Città per individuare proposte di leggi europee.
Attraverso un vero e proprio dibattito, i ragazzi della classe di Scuola Secondaria di secondo grado insieme ai ragazzi che stanno svolgendo il loro periodo Erasmus presso l'Università del Piemonte orientale a Vercelli e Novara ed i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, stileranno dei criteri di scelta delle proposte fatte dai vari Stati membri ed infine il Parlamento Europeo voterà le proposte ammesse al fine di promulgare una legge europea.
Questi gli istituti che hanno partecipato al percorso formativo e festeggeranno con noi l'Europa:
I.S.S. 'Avogadro' - Liceo Scientifico A. Avogadro di Vercelli
I.C. Ferraris - Scuola elementare Rodari di Vercelli
I.C. Ferraris - Scuola Media Verga di Vercelli
I.C. di Gattinara - Scuola Media sede di Gattinara
I.C. di Gattinara - Scuola Media sede di Roasio
I.C. Baranzano Scuola Media di Serravalle
I.C. Baranzano Scuola elementare di Valduggia
I.C. Asigliano – Scuola Media sede di Asigliano
I.C. Asigliano - Scuola Media sede di Villata