#EUFactor

Il progetto #EuFactor della Commissione europea e del Parlamento europeo nasce per sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell'informatica, in vista delle nuove opportunità di lavoro e delle competenze richieste dal mercato con l'intento di far capire che per l'Europa e per glii Europei crescere significa innovare e innovare vuol dire crescere.

L'obiettivo è far riflettere i giovani sulle opportunità di lavoro presenti in Europa indirizzandoli verso percorsi formativi e professionali che spesso vengono scartati perché ritenuti difficili o semplicemente noiosi. Allo stesso tempo sensibilizzare l'opinione pubblica su quanto e come l'Europa investe in innovazione e ricerca in quanto si calcola che tra il 2013 e il 2025 si calcola che in Europa saranno circa 2.300.000 i posti di lavoro vacanti nel campo della scienza e dell'ingegneria.

Occorrono competenze specifiche. Un esempio su tutti è la richiesta di competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), che in tutta Europa è molto elevata e verosimilmente continuerà a crescere. Si vuole tirare fuori il genio che è dentro tutti i ragazzi e ispirarli attraverso le storie di successo di 5 ricercatori che hanno scelto un percorso di studi scientifico e sono riusciti a realizzare i loro sogni. Pertanto #EuFactor è alla ricerca di nuove storie da raccontare, attraverso dei brevi video, simpatici e accattivanti, per attirare sempre più giovani verso quest'area di studi!

Maggiori informazioni