Your Europe, Your Say! 2023

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) sta organizzando la quattordicesima edizione dell'evento Your Europe, Your Say! che si terrà il 23 e 24 marzo 2023 a Bruxelles. Nell'ambito di Your Europe, Your Say (YEYS), 35 scuole (dei 27 Stati membri dell'UE, dei sette Paesi candidati all'adesione e di una delle scuole europee con sede a Bruxelles) sono invitate a partecipare a una serie di dibattiti, workshop e attività interattive della durata di due giorni su un tema di attualità che interessa i giovani.

Una scuola di ogni paese sarà scelta tramite sorteggio e i vincitori parteciperanno all'evento di due giorni, alcune parti del quale saranno trasmesse in streaming sui canali di comunicazione sociale del CESE. Se la vostra scuola è stata scelta, potete selezionare tre studenti del penultimo anno per assistere e partecipare, con la supervisione di un insegnante della vostra scuola. A Bruxelles, gli studenti selezionati incontreranno gli studenti degli altri Paesi, con i quali scambieranno opinioni e lavoreranno per elaborare dichiarazioni da condividere durante la plenaria conclusiva dell'evento. Tutti i lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Il 14° evento YEYS sarà dedicato ai Dialoghi sulla democrazia giovanile. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sui valori democratici, incoraggiando al contempo il pensiero critico e la partecipazione dei giovani. L'evento mira ad aiutare i giovani a capire cosa rappresentano i valori europei e cosa significa cittadinanza attiva in una democrazia partecipativa. 

Lavorando in piccoli gruppi all'interno di workshop, l'evento giovanile aumenterà la consapevolezza del modo in cui gli accordi sociali vengono raggiunti tra gruppi di interessi separati. Questi workshop offrono anche l'opportunità di affrontare temi impegnativi come la libertà di parola, la solidarietà e la giustizia intergenerazionale o l'impatto del processo decisionale dell'UE sui giovani.

Gli studenti partecipanti elaboreranno raccomandazioni che saranno presentate alle istituzioni europee e ai responsabili politici e decisionali europei di alto livello.

I membri del CESE visiteranno ogni scuola selezionata con largo anticipo per preparare gli studenti e gli insegnanti all'evento YEYS. Le visite potranno essere effettuate fisicamente o a distanza, tra gennaio e febbraio 2023. La documentazione e il materiale didattico saranno inviati alle scuole prima delle visite.

Si tratta di un'opportunità unica per i giovani di comprendere meglio il funzionamento dell'UE e di partecipare a un dibattito di tipo assembleare in un ambiente multiculturale.

Per ulteriori informazioni sul sito web dedicato  troverete una descrizione dettagliata dell'evento, un video dell'evento YEYS 2021, il modulo di iscrizione online, il regolamento e tutte le informazioni pratiche.