VOLONTARIATO

Il volontariato consente di aiutare le comunità locali nel proprio paese o all'estero, acquisendo nel contempo nuove competenze e allacciando nuove amicizie.

Il Servizio Volontario Europeo  offre la possibilità di impegnarsi nel volontariato in un altro paese dell'UE o altrove nel mondo ed è aperto a tutti i giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni. Le attività non sono retribuite, ma è prevista la copertura totale delle spese.

Desideri trascorrere da 2 a 12 mesi all'estero lavorando come volontario? Per saperne di più su:

Da dove iniziare?

Per recarsi all'estero con il Servizio volontario europeo puoi innanzitutto cercare nella banca dati sul volontariato i progetti che cercano volontari. Se non trovi un progetto che ti interessa, è necessario trovare un' organizzazione d'invio. Se non ne conosci nessuna, puoi consultare:

l'agenzia nazionale del tuo paese

il centro risorse SALTOen della tua regione, unicamente per attività nell'Europa orientale e Caucaso, nell'Europa sudorientale e nella regione euromediterranea

la banca dati delle organizzazioni accreditate.

La tua organizzazione d'invio ti aiuterà a elaborare un progetto specifico e a trovare un'attività che corrisponda ai tuoi interessi e al tempo che intendi dedicare a questa esperienza. Non è sempre facile, ma vale la pena perseverare.

Consulta Erasmus+ per saperne di più sul SVE per le organizzazioni e i giovani

Cosa fare dopo aver trovato un progetto?

Hai trovato il progetto adatto a te? Bene, ma è solo il primo passo. Resta ancora molto da fare prima di partire per la nuova avventura.

Contatta le associazioni di ex volontari. Possono darti qualche indicazione su come si realizza un progetto, su quali aspettative puoi avere e su come prepararti al meglio.

Informati sulle formalità amministrative da adempiere sia nel tuo paese di origine che in quello ospitante ( visto, permesso di soggiorno, assicurazione sanitaria, ecc.).

Partecipa agli incontri di formazione prima della partenza. È una buona occasione per conoscere altri futuri volontari.

Raccogli informazioni sul paese in cui sei diretto. Più sai riguardo alla tua destinazione, meglio è.

Vedi anche il Corpo europeo di solidarietà, un'ulteriore iniziativa dell'UE nel campo del volontariato.