Violenza contro le donne: l’UE istituisce un numero di assistenza telefonica

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione presenta il 116 016, il numero europeo armonizzato delle linee di assistenza telefonica per le vittime di violenza contro le donne. Le donne vittime di violenza potranno chiamare lo stesso numero in tutta l’UE per ottenere consigli e sostegno.

Nella dichiarazione pubblicata oggi, la Commissione europea e l’Alto rappresentante/Vicepresidente, Josep Borrell, forniscono maggiori informazioni sulle misure prese dall’UE contro la violenza sulle donne:

La violenza contro le donne si verifica in tutti i paesi. I fatti sono sconvolgenti: nell’UE e nel mondo, una donna su tre ha subito violenze fisiche o sessuali. Ad oggi una bambina su cinque è vittima di abusi sessuali. La violenza in rete è in aumento, una giovane su due è vittima di violenza di genere online.
L’UE condanna tutte le forme di violenza contro le donne e le giovani. È inaccettabile, nel 21esimo secolo, che donne e giovani continuino a essere vittime di abusi, molestie, stupri, mutilazioni o matrimoni forzati.
Restiamo fedeli alla nostra ambizione di mettere fine alla violenza contro le donne all’interno e all’esterno dell’UE. L’UE è solidale con le donne e le giovani, con le vittime e con chi sopravvive alle violenze.”

La dichiarazione completa e la scheda informativa aggiornata sulla parità di genere e la lotta alla violenza contro le donne nell’UE sono disponibili online.