VENEZIA: “PENSARE EUROPEO DA 1600 ANNI"

Dal 20 settembre al 10 novembre 2021 si tiene la Festa dell'Europa a Venezia, la grande manifestazione veneziana, giunta alla sua IX edizione, che non si ferma nonostante l'emergenza coronavirus come segno della natura europeista e di resilienza della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi hanno sempre collaborato.

In particolare, l'edizione di quest'anno “Pensare europeo da 1600 anni" è collegata alle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia (1600.venezia.it), da sempre città interculturale e cosmopolita, aperta all'Europa e al mondo. Secondo una tradizione millenaria infatti, il 25 marzo del 421 è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione della città di Venezia, come testimonia la fonte manoscritta del Chronicon Altinate e, in tempi più recenti, Marin Sanudo il quale, descrivendo il grande incendio di Rialto del 1514 nei suoi Diarii, scrive: “..... solum restò in piedi la chiexia di San Giacomo di Rialto… la qual fu la prima chiexia edificata in Venetia dil 421 a dì 25 Marzo, come in le nostre croniche si leze…”.

La data dell'evento è significativa dal momento che il 9 maggio rappresenta la Festa dell'Europa.

Infatti il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.

https://www.comune.venezia.it/it/content/festa-delleuropa-venezia-autunno-2021