Oggi, i centri Europe Direct Piemontesi di Vercelli, Torino e Cuneo sono in piena frenesia. Tutto è pronto per la mattinata, con l’ultimo appuntamento de “Le Parole per capire l’Europa”, completamente incentrato sulle elezioni europee, a cui presenzieranno la professoressa Marinella Belluati dell’Università di Torino e il dott. Alessandro Giordani, Capo Unità Reti negli Stati Membri Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.
L’incontro da remoto si terrà a partire dalle ore 12.00 e avrà l’obiettivo di fornire maggiori informazioni riguardo l’UE e il suo funzionamento interno per dare occasione ai giovani cittadini di prepararsi in maniera efficace alle elezioni di giugno.
Dopo una meritata pausa pranzo, i discorsi #USAILTUOVOTO riprenderanno a partire dalle ore 15.00 per l’evento in modalità mista “Verso le elezioni europee – Parliamo europeo”, incontro organizzato in collegamento con i centri ED di Vercelli, Torino e Cuneo durante il quale prenderanno parola ancora una volta il dott. Alessandro Giordani e la professoressa Marinella Belluati, insieme al professor Vito Rubino dell’Università del Piemonte Orientale e alla dott.ssa Silvia Giudici dalla sede di Cuneo dell’Università di Torino.
L’incontro si terrà in presenza presso lo spazio Gioin di Vercelli in Via Laviny, 67 a partire dalle 15.00 fino alle 17.00, dove ci si terrà in collegamento diretto con le sedi di Torino e Cuneo, da cui si svolgeranno i rispettivi interventi. Qui si avrà la possibilità di confronto e discussione per chiarire i propri dubbi o ricevere ulteriori chiarimenti, momento soprattutto dedicato ai first voters che devono ancora creare la propria abitudine al voto e alla partecipazione democratica attiva.
Ovviamente, l’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza iscrittasi per permettere una maggiore diffusione della sensibilizzazione democratica e per permettere all’incontro di avere una maggior efficacia comunicativa e divulgativa.
Perciò, vi aspettiamo numerosi!
Lo staff di Europe Direct Vercelli