Il 29 giugno è iniziata la consegna delle prime dosi di vaccino acquistate dall'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) della Commissione europea in risposta all'attuale epidemia di vaiolo delle scimmie, con l'arrivo in Spagna di 5.300 dosi su un totale di 109.090 dosi acquistate.
È la prima di una serie di consegne che avverranno regolarmente nelle settimane e nei mesi a venire.
Come nel caso del vaccino COVID-19, le dosi di vaccino vengono assegnate su base pro-rata, in base alla popolazione di ciascun Paese. Gli Stati membri con un numero più elevato di casi di vaiolo delle scimmie (alla data di conclusione del contratto) hanno la priorità per le consegne, come concordato con gli Stati membri.
I vaccini vengono consegnati direttamente dalla casa farmaceutica agli Stati membri. Poco dopo le consegne odierne, Spagna, Portogallo, Germania e Belgio saranno i prossimi Paesi a ricevere le dosi. Altre consegne ad altri Stati membri avverranno nel corso di luglio e agosto.
È anche la prima volta che il bilancio dell'UE viene utilizzato, attraverso il programma EU4Health, per acquistare direttamente vaccini da donare agli Stati membri.