UNA CONFERENZA STAMPA SU COMPETITIVITÀ E DIFESA DELL’UE

I capi di Stato e di Governo dell’Unione europea si sono riuniti per discutere sul futuro della competitività e della difesa dell’UE.

Parlando di competitività, il Consiglio europeo ha accolto in maniera positiva le recenti iniziative della Commissione, come ad esempio:

  • Il Clean Industrial Deal
  • I pacchetti Omnibus sulla semplificazione
  • I piani d’azione per l’industria automobilistica e per l’acciaio e i metalli
  • L’Unione del Risparmio e degli Investimenti

Su quest’ultimo, La Presidente von der Leyen ha dichiarato:

“È molto interessante che siamo, in Europa, campioni mondiali in fatto di risparmio. Ogni anno vengono risparmiati 1,4 trilioni di euro, per lo più sui conti bancari, mentre, in confronto, le famiglie americane risparmiano 800 miliardi di dollari. E non è il mercato europeo a trarre vantaggio dall'essere il campione mondiale del risparmio, ma sono soprattutto altri mercati, in particolare quello americano. Perché? Perché il mercato dei capitali europeo è ancora frammentato, è complicato ed è più lento”

Infatti, l’Unione del Risparmio e degli Investimenti permetterà: ai cittadini di ottenere maggiore rendimento dai loro investimenti e alle imprese di accedere a nuovi capitali per crescere.

Sulla difesa, La Presidente ha sottolineando il suo legame stretto con la competitività, paragonandole a due facce della stessa medaglia. L’Unione del Risparmio e degli Investimenti contribuirà anche alla difesa europea, creando un maggior numeri di investimenti in essa.

 

Maggiori informazioni sono disponibili qui.