
Oggi, martedì 18 marzo, la Commissione europea e la presidenza polacca ospiteranno un evento per l’avvio dello Spazio europeo dei dati sanitari (European Health Data Space, EHDS), che entrerà in vigore questo mese e che cambierà il modo in cui accediamo ai dati sanitari e li condividiamo in tutta l’Unione.
L’EHDS ha lo scopo di:
- Consentire alle persone di assumere il controllo dei propri dati sanitari e agevolare lo scambio di dati per favorire la prestazione di assistenza sanitaria in tutta l'UE
- Promuovere un autentico mercato unico per i sistemi di cartelle cliniche elettroniche
- Fornire un sistema coerente, affidabile ed efficiente per il riutilizzo dei dati sanitari in ambiti quali la ricerca, l'innovazione, l'elaborazione delle politiche e le attività normative
Ad aprire l’evento sarà il Commissario per la salute e il benessere degli animali, Olivér Várhelyi. Nel corso dell’evento, esperti e parti interessate faranno il punto sui vantaggi che lo Spazio europeo dei dati sanitari offre ai pazienti, agli operatori sanitari e ai ricercatori.
Il Commissario Várhelyi ha dichiarato:
"Il regolamento sullo Spazio europeo dei dati sanitari segna una tappa storica nel nostro impegno a dare ai cittadini gli strumenti per agire, promuovere l'innovazione del settore sanitario, accelerare lo sviluppo di soluzioni basate sull'IA e sostenere la collaborazione transfrontaliera. Con questo nuovo quadro, apriamo la strada a un futuro in cui i dati diventano un fattore essenziale per migliorare i risultati sanitari per tutti gli europei. Insieme agli Stati membri, ai pazienti, ai prestatori di assistenza sanitaria, ai ricercatori e all'industria, lavoreremo per garantirne la riuscita dell’attuazione e realizzare questa visione."
Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.