Il 28 novembre 2023, la Commissione europea ha proposto un nuovo pacchetto legislativo e un atto in materia di giustizia penale per prevenire e combattere il traffico di migranti.
Ad oggi i rappresentanti degli Stati membri dell'UE (Coreper) hanno raggiunto un accordo sul mandato negoziale del Consiglio che rafforza il ruolo di Europol nella lotta contro il traffico di migranti e la tratta di esseri umani, modificando di fatto l’attuale regolamento per sostenere in modo più attivo gli Stati membri nella lotta contro tali reati, esigendo una maggiore condivisione delle informazioni per facilitare la cooperazione a livello nazionale e dell'UE.
Europol (l'agenzia dell'UE che assiste le autorità di contrasto nazionali contro la criminalità organizzata e il terrorismo) avrà un ruolo più significativo grazie alla gestione dei dati biometrici che colmerà le lacune sfruttate dai criminali attraverso l’utilizzo di identità false e multiple, i Paesi membri e terzi inoltre potranno avvalersi di distaccamenti che potenzieranno la gestione operativa delle frontiere.
Il Consiglio ha quindi deciso di dotare Europol di risorse finanziarie e umane supplementari per svolgere i suoi compiti. Il mandato negoziale permetterà al Consiglio di collaborare con il Parlamento europeo per concordare un testo giuridico definitivo, una volta che il Parlamento avrà preso posizione.