TIROCINI AL PARLAMENTO EUROPEO – candidature entro il 30 novembre 2020

Il Parlamento Europeo è un’istituzione fondamentale nel processo decisionale europeo e soprattutto ricopre un ruolo importante all’interno del dibattito politico. Per fare in modo che gli interessi dei cittadini europei siano rappresentati, i deputati europei sono eletti direttamente dai cittadini di tutti i paesi dell'Unione, con l’obiettivo di assicurarsi che le altre istituzioni dell'UE funzionino democraticamente.
Il Parlamento Europeo propone un’esperienza professionale di stage in ambito internazionale. Fino al 30 novembre 2020 sono aperte le iscrizioni ai tirocini Robert Schuman. E’ un’offerta rivolta a diplomati universitari maggiorenne (18 anni) per incrementare la loro educazione e formazione professionale.

Ecco i requisiti di candidati e candidate per poter partecipare ai tirocini Schuman:

  • avere 18 anni o più
  • soddisfare le esigenze linguistiche richieste
  • avere un diploma di livello universitario
  • non avere lavorato per oltre due mesi consecutivi in un'istituzione od organismo dell'UE
  • non avere effettuato una visita di studio presso il Segretariato del Parlamento europeo nei sei mesi precedenti l'inizio del tirocinio.

Per provare l'esperienza di un tirocinio Schuman all’interno del Parlamento europeo, consultare la pagina delle offerte formative e inviare la propria candidatura online entro il 30 novembre 2020.

Il periodo di tirocinio per i candidati selezionati andrà dal 1° marzo 2021 al 31 luglio 2021.

Attenzione: a partire dal 2019 i tirocini di traduzione sono stati accorpati ai tirocini Robert Schuman. Si invitano quindi i candidati per i tirocini nel settore della traduzione a consultare, d'ora in avanti, la pagina dedicata ai tirocini Schuman.

Per maggiori informazioni sui tirocini e sulle modalità di ammissione visita il sito del PE cliccando qui.