Sostegno europeo a favore di 37 gruppi di ricerca

Il Consiglio europeo della ricerca, a partire dal 26 ottobre 2023, offrirà un finanziamento di 395 milioni di euro a 37 gruppi di ricerca perché possano affrontare alcuni dei problemi più complessi di ricerca con l’equipaggiamento necessario e adatto ai diversi campi scientifici. L’obiettivo primario del finanziamento è fornire i mezzi per aiutare i ricercatori a unire le proprie competenze e risorse per riuscire ad ampliare i confini della conoscenza umana, in modo tale da poterla applicare e sfruttare a vantaggio globale.

I 37 gruppi di ricerca sono i vincitori del programma ERC Sinergy Grant, parte del programma di innovazione Horizon Europe, i quali, dopo aver presentato insieme agli altri candidati 395 proposte, hanno vinto e coinvolto oltre un centinaio di ricercatori provenienti soprattutto da vari Paesi europei, ma anche da altre parti del mondo. Sono presenti anche ricercatori provenienti dal Regno Unito, per i quali la Commissione europea è riuscita a raggiungere un accordo con il governo britannico affinché possa associarsi all’iniziativa Horizon Europe, almeno a partire dall’inizio del 2024. Inoltre, i candidati con sede nel Regno Unito per poter usufruire del finanziamento dovranno trasferire la loro proposta ad un istituto ospitante ammissibile. Proprio per questo motivo, le statistiche e gli elenchi dei candidati idonei sono attualmente provvisori.

Tra le tematiche principali che i vincitori dovranno affrontare grazie a questo finanziamento, ci sono la modalità di ridurre il rischio di catastrofi vulcaniche imprevedibili, la possibilità che i pipistrelli custodiscano il segreto del benessere e della longevità, il sistema con cui le piante riescono a catturare l’acqua pr poter sviluppare delle colture resistenti ai cambiamenti climatici.

Siccome, però, si tratta di argomenti estremamente difficili perché siano affrontati dalle singole forze dei ricercatori l’UE offre l’occasione di poter collaborare grazie ai fondi della comunità, infatti, come ha dichiarato la Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Iliana Ivanova: “Sfide quali i cambiamenti climatici o l'invecchiamento rientrano nel campo di interesse di diverse discipline di ricerca e richiedono metodi, competenze e risorse diversi. Per questo motivo il Consiglio europeo della ricerca ha assegnato oggi 37 sovvenzioni “Sinergia”, che consentiranno a piccoli gruppi di ricercatori di alto livello che lavorano in diverse discipline di affrontare problemi complessi”.