SINERGIA VERDE - REPowerEU: la transizione verde per un’energia indipendente e sostenibile

Nell’ambito della priorità della Commissione europea “Un Green Deal europeo”, il Centro Europe Direct del Comune di Vercelli organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, il Joint Research Centre di Ispra, il Centro Europe Direct Canarias e il Centro di Documentazione Europea del Verbano Cusio Ossola, un evento dal titolo “Sinergia Verde - REPowerEU: la transizione verde per un’energia indipendente e sostenibile”, volto a sensibilizzare all’importanza delle nuove tecnologie di energia verde, con particolare attenzione al programma REPowerEU, proposto dalla Commissione europea nel 2022.

Il programma nasce in risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato energetico mondiale causate dall'invasione russa dell'Ucraina. Infatti, la Commissione proprio per proteggere i cittadini e le imprese presenti nel territorio dalle carenze energetiche che la guerra ha portato con sé, è corsa ai ripari costituendo REPowerEU con l'obiettivo di creare fonti di energia pulita per risparmiare energia e continuare la transizione per diversificare l'approvvigionamento energetico. In particolare, l'UE è così riuscita a ridurre la propria dipendenza da combustibili fossili, ridurre i propri consumi, raddoppiando, invece, l'utilizzo di energia rinnovabile. Le prossime tappe stabilite prevedono l'attuazione di una legislazione che possa promuovere ulteriormente l'utilizzo di enrgia rinnovabile e la promozione della decarbonizzazione delle industrie, attraverso anche nuovi finanziamenti per lo sviluppo di infrastrutture e interconnessioni energetiche.

I principali temi che verranno trattati nel corso dell’evento, rivolto alla cittadinanza attiva e con particolare interesse verso i più giovani, saranno incentrati sulla strategia della Commissione europea relativa alla transizione energetica e sull’intento dell’Unione Europea di ottenere un’energia indipendente e sostenibile entro il 2050.

Nel corso dell’evento interverranno i seguenti relatori: Dott. Francesco Rossi Salvemini, Consigliere Economico della Rappresentanza della Commissione europea in Italia con l’intervento “Il recovery Fund e la transizione ecologica”; Prof.ssa Carmen Aina dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con l’intervento “Le strategie politiche ed economiche sulla transizione verde”; Prof. Giorgio Gatti dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con l’intervento “Le varie forme di risorse energetiche”; Dott. Fabio Monforti-Ferrario, Senior Scientific Officer del Joint Research Centre di Ispra, con l’intervento “Qualità dell’aria e mitigazione climatica. L’importanza di politiche sinergiche”. Alla fine di tutti gli interventi verrà proiettato un video realizzato dal Centro Europe Direct Canarias, in collaborazione con l’Instituto Tecnologico de Canarias, sui progetti di energia eolica realizzati nelle Isole Canarie, come esempio di transizione ecologica. L’evento sarà in modalità ibrida e avrà luogo presso lo Spazio Gioin di via Laviny 67, Vercelli, nella mattinata di mercoledì 8 novembre dalle ore 10 alle ore 12.

L’evento potrà essere seguito in diretta sul canale youtube di Europe Direct Vercelli al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=okkEry54ESU