Radio to Europe - Parlare europeo

Ti senti pronto per le elezioni europee 2024?

Vorresti conoscere meglio il mondo della radio?

Allora partecipa anche tu al nostro ciclo di incontri "Radio to Europe - Parlare europeo"!

Durante gli eventi online avrai l'opportunità di conoscere da vicino come funziona il mondo delle radio universitarie, approcciandoti nel frattempo a quello che è il sistema istituzionale e politico europeo. Così sarai pronto per votare a Giugno!

L'iniziativa “Radio to Europe – Parlare europeo”, realizzata dal centro Europe Direct Vercelli, in collaborazione con Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, Europe Direct Università degli Studi Roma Tre, Radio 6023, Roma Tre Radio e Università di Torino, vuole proporre un percorso formativo sulla comunicazione radiofonica dei temi europei, ed in particolare delle prossime elezioni europee. Il percorso si articolerà su tre incontri in diretta streaming, programmati tra marzo e aprile 2024, della durata di 1h30’ ciascuno.

I primi due incontri saranno dedicati alla formazione tecnica sulla produzione radiofonica e sulle attività di fact checking delle notizie a carattere europeo, le tecniche di scrittura efficace per il formato podcast e per la realizzazione di un programma in diretta di rassegna stampa nonché le strategie comunicative più idonee alla diffusione del prodotto radiofonico. La terza lezione verterà invece sul punto vivo funzionamento delle istituzioni dell'UE e sul meccanismo di voto a livello europeo.

I/Le ragazzi/e coinvolti/e saranno poi chiamati a produrre brevi podcast che verranno poi editati dalle radio per creare una Call to Action ed invitare alla partecipazione civica in vista delle elezioni europee. I prodotti finali verranno diffusi tramite i canali dei centri Europe Direct coinvolti e delle radio universitarie partner dell’iniziativa.

Il programma più dettagliato in foto!