QUANDO L’ESPERIENZA CONTA: RICONOSCERE LE COMPETENZE PREGRESSE NEGLI STUDI PERSONALIZZATI

La revisione paritaria ha posto l’attenzione sui processi adottati dalla Finlandia per assicurare la qualità dell’identificazione e del riconoscimento delle competenze pregresse, nell’ambito della personalizzazione dei percorsi di apprendimento di ciascuno studente.

L’Agenzia nazionale finlandese per l’istruzione (EDUFI) ha organizzato la propria revisione paritaria in modalità online il 26 e 27 novembre 2025. Otto rappresentanti della rete EQAVET, provenienti da Austria, Lettonia, Lituania, Malta e Spagna, hanno partecipato all’iniziativa in qualità di revisori paritari.

In Finlandia, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono personalizzati per ogni studente e prevedono, come elemento chiave, l’identificazione e il riconoscimento dei risultati di apprendimento pregressi prima dell’avvio del programma o dell’unità formativa.

La Peer Review ha analizzato le modalità di garanzia della qualità nell’identificazione e nel riconoscimento delle competenze pregresse, con particolare attenzione a quelle non formalmente certificate e acquisite attraverso esperienze lavorative, studi in altre istituzioni o all’estero, tirocini o attività ricreative.

I revisori hanno fornito a EDUFI un riscontro sui possibili strumenti di supporto da offrire ai fornitori di istruzione e formazione professionale, insieme a raccomandazioni per favorire una maggiore equità tra gli studenti nei processi di identificazione e riconoscimento delle competenze pregresse.

Fonte: QUI