
La Commissione europea ha richiesto una proroga di sei mesi sulle due decisioni di adeguatezza del 2021 relative alla libera circolazione di dati con il Regno Unito. Senza tale proroga, la libera circolazione di dati cesserebbe a giugno di quest’anno.
La proroga è stata richiesta per permettere alla Commissione di decidere per il rinnovo delle decisioni di adeguatezza una volta conclusa la riforma sulla protezione dei dati attualmente in corso nel Regno Unito.
Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la tutela dei consumatori, ha dichiarato:
"Le decisioni di adeguatezza sono fondamentali per le nostre relazioni con il Regno Unito. Assicurano che i dati possano circolare liberamente e in sicurezza, il che è fondamentale per il commercio, la giustizia e la cooperazione nell'applicazione della legge. La nostra proposta consentirà alla Commissione di valutare se rinnovare tali decisioni sulla base di un quadro giuridico stabile, mantenendo nel contempo ininterrotti i flussi di dati verso il Regno Unito."
Se approvata, la proroga sarà valida fino al 27 dicembre 2025.
Una volta concluso l’iter legislativo del Regno Unito, la Commissione valuterà se il paese continui a fornire un livello adeguato di protezione dei dati personali. Se così fosse, la Commissione proporrà di rinnovare le decisioni di adeguatezza.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.