
La Commissione europea ha adottato una modifica al programma di lavoro del Fondo europeo per la difesa (FES) per il 2026.
Le modifiche mirano ad allineare il programma FES al cosiddetto “Mini-Omnibus” (regolamento (UE) 2025/2653 del 19 dicembre 2025), introducendo procedure semplificate per le tecnologie dirompenti in ambito difesa e recependo gli aggiornamenti apportati alla piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP).
Tali modifiche apporteranno benefici anche alle piccole e medie imprese (PMI) e agli enti di ricerca. In particolare, la lunghezza delle domande per i bandi interessati è stata dimezzata, il numero dei criteri di aggiudicazione è stato diminuito e il processo di valutazione delle proposte presentate è stato ulteriormente semplificato.
STEP è stata inoltre oggetto di una modifica rilevante, con l’introduzione di una quarta area di investimento dedicata alle tecnologie della difesa. Dalla sua entrata in vigore nel marzo 2024, quasi 24 miliardi di euro di finanziamenti dell’UE sono stati destinati alle tecnologie strategiche nell’ambito di STEP.
Inoltre, il Mini-Omnibus apre formalmente la strada all’associazione dell’Ucraina al Fondo europeo per la difesa (EDF), in attesa dell’esito dei negoziati previsti dall’accordo generale di associazione con l’Ucraina.
Fonte: Commissione Europea