Premio europeo Carlo Magno – edizione 2021

Se sei un giovane europeo -tra i 16 e i 30 anni- e stai lavorando a un progetto con una dimensione europea, qui puoi trovare l’opportunità giusta per te! Dal 9 novembre sono aperte le candidature per il Premio Carlo Magno per la gioventù 2021, in palio il finanziamento dell’iniziativa.

Il Premio Carlo Magno per la gioventù è gestito e organizzato dal Parlamento europeo e in collaborazione con la Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Esso viene assegnato ogni anno a quei progetti a sfondo europeo, a cui si dedicano giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Le candidature per l’edizione 2021 si chiuderanno il 1° febbraio 2021.

Il premio

I progetti vincitori possono essere tre e saranno scelti tra 27 progetti selezionati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell’UE. Il primo premio equivale a 7.500 euro, il secondo a 5.000 euro e il terzo a 2.500 euro. A maggio 2021 è prevista (se consentito) la cerimonia di premiazione, ad Aquisgrana, in Germania, alla quale saranno invitati i rappresentanti dei 27 progetti.
Per poter essere ammessi i progetti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- promuovere la conoscenza europea e internazionale;
- incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione;
- servire da modello per i giovani che vivono in Europa;
- offrire esempi pratici di cittadini europei che appartengono alla stessa comunità.

Per saperne di più visita il sito del premio.
Per ulteriori informazioni, scrivi a: ECYP2021@EP.europa.eu.

Calendario

  • Termine per la presentazione delle candidature: 1° febbraio 2021
  • Comunicazione dei vincitori nazionali: entro il 15 marzo 2021
  • Cerimonia di premiazione ad Aquisgrana: 19 maggio 2021

Premio Carlo Magno per la gioventù 2020

La cerimonia di premiazione dell'edizione 2020 si sarebbe dovuta svolgere a maggio 2020,ma è stata sospesa a seguito dell'emergenza COVID-19.
Le giurie nazionali hanno però selezionato i vincitori nazionali, rimandando, però, la nomina dei vincitori europei.
Per l’Italia è stato selezionato il progetto LET’S BIM - Bee International Meetup, volto a promuovere l’integrazione sociale e culturale di coloro che sono costretti a trasferirsi in un'altra città o paese per motivi di lavoro. A maggio 2021 (condizioni esterne permetendo) verranno premiati ad Aquisgrana i vincitori europei di entrambe le edizioni (2020 e 2021).