Sono stati annunciati il 30 giugno scorso i vincitori dell'edizione 2022 dei Premi dell’UE per il patrimonio culturale/Europa Nostra Awards.
Quest’anno ricorre il 20° anniversario del premio per il patrimonio culturale più prestigioso d’Europa e sono stati selezionati 30 progetti provenienti da 18 Paesi in 5 categorie:
1) conservazione e riuso di edifici storici
2) ricerca
3) istruzione, formazione e competenze
4) coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione
5) campioni del patrimonio.
Tra i 30 progetti vincitori 4 sono italiani:
- Salvaguardia dell’Opera dei Pupi, un progetto presentato nella categoria 2 che propone misure per la salvaguardia, la promozione e la gestione sostenibile dell’Opera dei Pupi Siciliana.
- Swapmuseum e Va' Sentiero, due progetti della categoria 4. Il primo promuove la collaborazione tra musei e giovani, coinvolti nelle attività quotidiane dei musei al fine di arricchire e rinvigorire le piccole istituzioni culturali locali; il secondo propone la spedizione, durata tre anni, di un gruppo di giovani che hanno percorso e documentato gli 8000 km del Sentiero Italia, il cammino più lungo del mondo, insieme a 3000 partecipanti da tutto il mondo e al coinvolgimento delle comunità locali.
- Cooperativa La Paranza, un progetto della categoria 5 che vede protagonista una cooperativa di giovani amici che si è impegnata nel trasformare le catacombe di Napoli in una accattivante attrazione culturale per i visitatori, favorendo anche la rivitalizzazione del Rione Sanità.
Sono Italiani anche Enti che sono protagonisti del progetto Heritage Opportunities/threats within Mega-Events in Europe (HOMEE), realizzato da organismi di 4 Paesi (oltre all’Italia, Cipro, Polonia, Regno Unito) e vincitore nella categoria 2, che ha studiato le opportunità e le sfide correlate all’organizzazione di mega-eventi nelle città d’arte e ha stabilito un importante quadro di riferimento per eventi futuri.
La cerimonia di premiazione è prevista il prossimo 26 settembre a Praga, presso il Teatro dell’Opera e sarà uno degli eventi di spicco del Summit 2022 sul Patrimonio Culturale Europeo, che si terrà nella città ceca dal 25 e il 27 settembre.
I Premi dell’UE per il patrimonio culturale/Europa Nostra Awards sono stati lanciati per la prima volta nel 2002 dalla Commissione europea in partnership con Europa Nostra. L’iniziativa ha il sostegno del programma Europa Creativa.
Per concorrere è necessario partecipare a una call che viene pubblicata annualmente.
La call 2023 sarà lanciata a fine settembre 2022.